| Autore |
Discussione |
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
Città: rimini
9 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 15:56:37
|
salve a tutti..sono nuovo di questo forum....mi chiamo davide e sono consigliere di un osservatorio astronomico...
ho letto l'articolo sulla meteorite americana,e secondo mio parere,potrebbe esser pure una L o LL,essendo molto chiara all'interno...ovviamente servono foto piu ravvicinate e una dettagliata analisi... sarei interessato a veder la collezione di nicola o del centro di cui si parlava...e nel caso vi servisse,mi piacerebbe collaborare con voi,avendo una collezione privata di oltre 200 meteoriti,di cui alcune molto rare...
grazie a tutti per il benvenuto
|
 |
|
|
Falco
Moderatore

Città: Varese
1165 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 17:22:15
|
| Grazie Davide per la tua disponibilita',e benvenuto su Ufologia .Biz ! |
Due cose sono infinite...L'Universo e la stupidita' degli uomini:sull'Universo pero' ho'ancora qualche dubbio ! A.E.

http://www.astrogeo.va.it/ |
 |
|
|
Marco32
Moderatore

934 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:01:58
|
| oceanoprofondo7 ha scritto:
... ho letto l'articolo sulla meteorite americana, e secondo mio parere,potrebbe esser pure una L o LL, essendo molto chiara all'interno... ovviamente servono foto piu ravvicinate e una dettagliata analisi ...
|
Ciao oceanoprofondo7, benvenuto su questo Forum!
Seguono le foto più ravvicinate del meteorite, caduto in Virginia.

|
.:Marco32:. |
Modificato da - Marco32 in data 07/02/2010 21:05:33 |
 |
|
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:53:43
|
ti ringrazio marco... bè rimango della mia idea che deve essere una LL,magari una LL6 come bensour o benguerir,che io posseggo... una condrite H,è piu difficile,ma non impossibile... ovviamente la mia è solo una opinione...speriamo presto venga esaminata e messa sul bullettin con la classificazione finale.
|
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

Città: roma
19 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 12:37:38
|
Grazie lightball, ho scaricato il manuale e appena ho un po' di tempo comincio a studiarlo. Piano piano magari troverò qualcosa di interessante. Per esempio ieri sulla spiaggia di terracina ho trovato una pietra interessante che poteva essere un neteorite. Presentava su un lato una crosta di fusione ed era spezzata. L'interno mi ha lasciato un po' perplesso in quanto mi sembrava una pietra comune e non presentava caratteristiche particolari.....chissà.. Stando con i mieie nipoti poi l'ho gettata in quanto mi prendevano in giro hehe!! Grazie comunque di tutto Ciaoe a presto Marco |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

Città: Montefiorino
30 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 22:26:08
|
Ciao a tutti, vi chiedo scusa per il ritardo ma in questo periodo il mio lavoro mi lascia ben pochi spazi liberi..... Ciao Marco bene per rispondere alla tua domanda in maniera sintetica, posso informarti che una prima analisi sulle caratteristiche di un ipotetico campione di origine meteoritica, si svolge con una semplice calamita ed un lentino per minerali. Ciò implica una buona conoscenza dei minerali terrestri poichè vi sono molte similitudini con essi, ma una adeguata preparazione ti fa comprendere immediatamente se il campione in esame deve essere buttato oppure si possono svolgere più complete analisi. Per esempio circa il 90% delle meteoriti conosciute ha una elevata percentuale di elementi metallici, quali Ferro (Fe) e Nichelio (Ni),in pecentuali variabili, e che si possno osservare in un campione vergine, non sezionato, in piccole pagliuzze di color argento, passandovi sopra la calamita ti accorgerai che ne è attratta. Poi la crosta di fusione che in alcuni casi presenta delle caratteristiche inconfondibili, quali ad esempio le increspature sulla sua sup. dirette tutte nella stessa direzione, e le linee di frattura dovute allo shok termico. Da tutto questo si deducono importanti dati utili per una identificazione certa, come il peso specifico che è maggiore di unaroccia terrestre, almeno che non si parli di carbonacee, diogeniti, met. marziane, lunari ecc... che in questo caso serve molta più esperienza... Infine nell'attesa che ti invii ulteriori immagini per soddisfare la curiosita di oceanoprofondo7 allego alla presente alcuni esempi di metoriti facenti parte della mia collezione privata. Ciao nicola
Immagine:
 87,85 KB NWA 2696 Howardite Racc.2004 Struttura: Silicati
Immagine:
 72,74 KB NWA 4420 Achondrite Primitiva Aubrite Racc.2006 Enstatite e Plagioclasio, venature in Fe-Ni
Immagine:
 138,54 KB NWA xxx Condrite Ordinaria racc. 2007 in attesa di analisi si possono vedere le "pagliuzze" FeNi e una bella condrula.
Immagine:
 117,12 KB Cape York ottaedrite IIIAB racc. 1818, le linee sono FeNi o meglio taenite e camacite.
Immagine:
 145,75 KB Pallasite Imlac inclusioni FeNi e olivina.Bellissima....
Immagine:
 179,69 KB NWA 4434 cl LL4 racc. 2004, in evidenza una bellissima condrula.
Immagine:
 310,81 KB
|
Centro Ricerche Appennino Modenese Osservatorio Astronomico Appennino Modenese Coordinatore Projectuap-italia.org |
 |
|
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 10:38:47
|
grazie nicola... ma potresti o se hai un elenco di tutta la tua collezione? quali son i pezzi rari che hai?
se uno volesse veder la collezione,è nel vostro centro oppure la tieni in casa? cmq,se qualcuno qui del gruppo,fosse interessato a eventuali scambi o acquisti,ho tante meteoriti doppie da poter dar via.ovvviamente tutte con documentazione originale,non ho pezzi ambigui,essendo la mia una delle piu grandi tra gli osservatori astronomici amatoriali... qualcuno di voi a volte va in qualche fiera? per l'altro ragazzo:quando si trova qualcosa di strano,MAI buttarlo,ma tenerlo e farlo vedere a qualcuno che se ne intenda, ( tipo la gente di sto sito, ),cosi da poter dar una idea ufficiosa,poi se si pensa che lo sia,lo si deve mandare ad esaminare il pezzo,perdendo un po della sua massa... confermo con nicola,la prima cosa che salta all'occhio,deve esser la crosta di fusione,che nei pezzi di recente caduta,deve esser di colore nero,piu chiaro o con chiazze di ossidazione,nel caso la meteorite sia stata a contatto con umidità... di solito su una crosta,per le condiriti e le sideriti,si possono notare le flowlines,le righe che attraversano tutta o una parte della superficie,oppure le remaglipti,che sono come delle piccole fossette o "ditate",che si formano durante l'attraversamento dell'atmosfera,espellendo le parti deboli della massa...alcune addirittura arrivano anche orientate,nel senso che la meteorite è scesa senza girare,e quindi da una parte è piatta,e nell'altra tipo cono... mentre le eucriti,presentano una crosta vitrea,tipo ossidiana all'esterno,completamente nera e lucente. considera che non tutte attirano la calamita,e perciò non buttarlo nel caso non la attiri,perchè potrebbe esser una meteorite che non contiene ferro. appena riesco cercherò di metter su il mio sito con tutti i pezzi,compresi i pezzi che non son meteoriti,per farvi capire le differenze. se qualcuno fosse delle marche o della romagna,vi invito volentieri nel nostro osservatorio,nel quale io sono consigliere,dove potrete veder dal vivo l'intera collezione,oltre che la struttura e i vari telescopi.
davide |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 13:43:40
|
Ciao Davide, la mia è una collezione privata che si trova nella sede del centro ricerche, presso la mia abitazione, ugualmente aperta al pubblico e scuole, inoltre ho un cospiquo numero di campioni di minerali e fossili, molto particolari. Il numero di campioni met. è di 256 pz. tra cui alcune veramente rare (Alfianello, Renazzo, Marchison, CapeYork, Howarditi, Carbonacee, LL ecc.. inoltre vi sono alcuni campioni ancora in fase di analisi(inviate a PT), ma che ti posso assicurare sono molto interessanti, come una ottaedrite con ancora la crosta di fusione. Il mio interesse nei riguardi delle meteoriti è solamente a titolo di studio quindi se hai dei campioni interessanti da propormi potremmo fare degli scambi, ma equivalenti. Se possibile vorrei sapere dove si trova il vostro osservatorio e di quale strumentazione è composto, per quanto ci riguarda noi abbiamo allestito una cupola da 2,5mt di diam. con alloggiato un RCX400 12", un rifrattore NS140, un telescopio S.W. 80mm con filtro Halfa, un rifrattore S.W. 100mm Apo e camera CCD StarLigth, questo per quanto riguarda la struttura fissa, poi abbiamo tutta una serie di strumenti e montature da utilizzare per le trasferte esempio: Rifrattore Apo S.W. 120mm, Mak S.W. 180mm, Rifrattore Apo 80mm, ecc... Sarei interessato eventualmente a scambi di idee e opinioni in merito ad eventuali osservazioni e riprese del profondo cielo, per esempio con marte avete fatto riprese con CCD o Web? ciao nicola |
Centro Ricerche Appennino Modenese Osservatorio Astronomico Appennino Modenese Coordinatore Projectuap-italia.org |
 |
|
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 19:58:09
|
credo pure io di esser su quel numero....renazzo mi manca,ma ho 10 meteoriti italiane...interessante la ottaedrite.magari ti posso dire quelle che ho da poter scambiare. il nostro osservatorio è nelle marche,e il telescopio principale è un rc da 53 cm,con sopra un apo zen da 150 mm,e altri piccoli... io esternamente ho un takahashi toa130f su montatura bellincioni alpha. poi abbiamo pentax 75,un meade lx200 25 cm e altri. come ccd starlight 516 e 916,varie canon eos,webcam e l'ultima magzero come ccd
su marte nel 2003 credo con webcam,perchè sui pianeti vengon meglio. un giorno spero di conoscerti. tu sei andato al sirente?cosa ne pensi?io dovrei far esaminare il terriccio di un altro presunto cratere da impatto.
ciao
davide |
 |
|
|
Falco
Moderatore

Città: Varese
1165 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 20:11:20
|
Complimenti a voi per le belle immagini e la vera passione che ci mettete  |
Due cose sono infinite...L'Universo e la stupidita' degli uomini:sull'Universo pero' ho'ancora qualche dubbio ! A.E.

http://www.astrogeo.va.it/ |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 22:05:31
|
Ciao Davide ma il vostro è un osservatorio privato? Pensa noi (siamo in due) abbiamo comprato tutto di tasca nostra con enormi sacrifici, ma un RC come il vostro e con un rifrattore zen in parallelo è un mio sogno irrealizzabile, complimenti...... Da alcuni anni mi dedico alla ripresa del profondo cielo, utilizzando anche per motivi economici, strumentazione di fascia intermedia che poi successivamente modifichiamo per far rendere gli strumenti stessi al 00% delle loro capacità, o almeno ci proviamo. Per farti un esempio ho modificato il primo 120ED della S.W. realizz. con vere lenti alla fluorite sintetica, non come l'ultimo modello Equinox120, in breve, ho sostituito il fuochegg. con un modello pignone a cremagliera, ho rivestito l'interno del tubo con un velluto nero opacizzante, oltre a dei piccoli fori per migliorare la stabilità termica, il risultato è un Apo che diversamente mi sarebbe costato migliaia di Euri. Ti allego un'immagine della cometa 17P/Holmes eseguita con questro strumento per farti notare la qualità dei colori, l'assenza di cromatismo e l'ottima l'uminosità, tieni conto che è f7,5 900mm di focale.

Per quanto riguarda le meteoriti, ho dei campioni molto rari, tieni presente che presso Romanoro Appennino Modenese, per esempio, vi è un sito met. e gli unici campioni di sferule metalliche depositate su una sup. di marna(antico fondale marino), è nella mia collezione oltre a qualche campione regalato all'osservat. di San Giovanni in Persiceto, da cui ho imparto moltissimo. Un altro esempio sono alcuni campioni tra cui una met. carbonacea da 1Kg., ancora in fase di analisi, il Dott. Folco è molto impegnato ma stò aspettando da tre anni..... Ti ribadisco che il mio interesse è solamente a fini di studio, quindi i campioni in eccesso gli scambio molto volentieri ma per far questo dovremmo incontrarci per una reciproca valutazione in merito ai campioni. Anche a me piacerebbe conoscerti , come del resto molte persone di questo forum. Per risponderti sulla questione del cratere del Sirente, la mia opinione in merito è che ha tutte le carte in regola per un cratere da impatto, ma i piccoli "crateri satellite" disseminati lungo la piana, sono stati provocati dallo scoppio di bombe al fosforo utilizzate nella seconda guerra mondiale, a tale proprosito io stesso e Claudio Bertarelli curatore del Museo di San Giovanni in Persic., abbiamo raccolto testimonianze di alcuni residenti che hanno assistito allo sgancio delle bombe sulla Piana del Sirente, e raccolto alcuni campioni metallici(schegge di bomba, come verificato dalle analisi di lab.) rinvenuti all'interno dei crateri satellite stessi. Quindi è molto controversa la ricerca in tal senso, io personalmente penso che se vi è ancora traccia di un meteorite, possa trovarsi sul fondo del lago, hai notato le piante lacustri al centro del lago? bene questo tipo di pianta arriva al massimo ad un mt. di profondità, quindi al centro del lago stesso il fondale è rialzato, ciò mi induce a pensare al classico effetto cono, avvenuto per un forte impatto in un terreno argilloso, con successiva ricaduta di materiale, ma le analisi e le ricerche da fare, per sciogliere ogni dubbio in merito, sono molte, prima fa tutte vedere se le rocce circostanti hanno subito metamorfosi nella propria struttura cristallina, ciò indicherebbe un shock da impatto, ma ancora questo non è stato fatto, come del restro molte altre cose.... ciao nicola
|
 |
|
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 16:14:55
|
ciao Nicola,e buon giorno a tutti i presenti del forum.
innanzi tutto non so se faccio bene a scriverti cosi,davanti a tutti,nel caso sbagli,basta che i moderatori me lo dicano! è un piacere entrare a far parte della vostra "famiglia",di solito i nuovi vengono accolti con un po di freddezza. riguardo al nostro osservatorio,bè è stato finanziato per l'apertura dal dlf ( dopo lavoro ferroviario ),ma tutto,impianto elettrico,disegno,cupola,recinzioni,e lavori li han fatti tutti i soci.ovviamente ora ci manteniamo da soli,non abbiamo nemmeno fondi esterni...ma siam felici,perchè si lavora moltissimo con le scuole e con i gruppi... poi a me piace lavorare,ma per conto mio diciamo,e ritengo molto superiore il mio takahashi toa130 allo zen 150...e non farei mai cambio. altra cosa,reputo straordinario il lavoro che hai fatto di modifica alla tua strumentazione,eccezionale,e con risultati da lasciar a bocca aperta...io penso sempre,che non servono ccd da 20.000 euro per fare belel foto,ma è l'uomo che può riuscirci anche con piccole risorse e la testa. io son un collezionista recente di meteoriti,ho cominciato nel 2003 credo...solo negli ultimi 2 anni,ho accelerato il tutto...mi piace moltissimo sempre imparare..perchè io voglio divulgare le mie conoscenze a tutti.spesso come nel forum uai,ci son elementi che si sentono superiori a tutti,che han cose migliori,etc..e gli altri non contan nulla.io posso sbagliare,come tutti,son un esser umano,so di aver una collezione importante,ma sicuramente cè gente come te nicola,o altri privati che magari han ancora di piu...ovvio che avendo speso tantissimo in astronomia,e in altri hobby,non posso permettermi tantissimo nelle meteoriti.ma per me son come gioielli,mi son affezionato a tutti,e ognuno ha delle particolarità che noto ogni volta devo fare la pulizia e la loro manutenzione. quindi tu hai tutti pezzi grandi? io pure ho micrometeoriti,che han trovato al largo dell'adriatico...e le conservo con cura...siccome vorrei comprarmi un microscopio stereo,pensavo alllo zeiss stemi dv4...cosa ne pensi?se lo sai... sul sirente io concordo con te,volevo andare quando il lago era prosciugato,con il mio metal detector..se ci vai,magari potrei aggregarmi! son sicuro che ci conosceremo,per me sarebbe solo un piacere.e se non si può o è meglio scriverci via mail,te la do...
buona giornata a tutti.
davide urbinati |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 18:50:10
|
Ciao Nicola, ciao Davide, vi ringrazio per le delucidazioni sui meteoriti...credo di aver fatto una c........ta. Forse era proprio un meteorite e l'ho BUTTATO!!!!!! SIGH. Vabbè avrò senz'altro fortuna la prossima volta. Complimenti per le collezioni, spero un giorno di averne una anche se 100 voltepiù piccola delle vostre. Grazie e a presto Marco |
 |
|
|
oceanoprofondo7
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 19:49:56
|
non si può dir a priori senza vederla se era o no...non immagini marco quanti comuni "sassi" posson sembrare meteoriti e non lo sono! considera che la terra aumenta di massa,ogni anno,di circa 70.000 tonnellate grazie alle meteoriti che cadono,e purtroppo la maggior parte finiscono negli oceani,oppure in zone desertiche o boschive...se non le si vedono cadere,è abbastanza dura andare alla ricerca,o piu delle volte è un caso...infatti negli ultimi anni,i bacini migliori per trovarle son i deserti,dove su un terreno chiaro,rocce scure,spesso,ma non sempre son meteoriti...mentre invece ai poli,al 100% se si vedon rocce scure,son meteoriti...
non disperare comunque...hai voglia e volontà di cercarne...e questo è un ottima base di partenza....mi piacerebbe aiutarti a farti continuare a tenere acceso il fuoco di questa passione,ma credo pure nicola e quelli del forum la pensino cosi! sei di roma marco?io spesso vado a viterbo,ho amici la..ma per metà son romano di sangue io...
a presto
davide |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 13:04:34
|
Ciao a tutti e ciao Davide, io sono di Roma ed abito vicino ad Ostia. Ho ordinato un metal detector ed ho acquistato ieri un buon microscopio con webcam. Dire che sono quasi pronto per iniziare la ricerca. Non vedo l'ora. Purtroppo il tempo a mia disposizione non è molto ma cercherò di fare del mio meglio. E' un forum fichissimo questo e spero che continui così A presto Marco |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|