| Autore |
Discussione |
|
lightball
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 20:52:50
|
Salve, qualcuno ha sentito in radio un paio di giorni fa, oppure ha letto in rete la notizia di un meteorite che è penetrato in atmosfera arrivando a schiantarsi nello studio di un medico in West Virginia? La notizia ha fatto il giro e trovate riferimento a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=0u2PuNg1CrY&feature=player_embedded
Vi ricordo alcuni casi capitati anche in Italia nel 1968 a Piancaldoli fra Toscana e Emilia, dove un meteorite bucò il tetto di un'abitazione e dalle analisi risultò essere una condrite di provenienza dalla fascia asteroidale fra Marte e Giove; oppure il grosso meteorite caduto a Fermo che superava i 10kg.
In Italia è attiva la rete di monitoraggio di bolidi atmosferici in entrata, e la potete visitare andando all'indirizzo http://meteore.forumattivo.com, è il gruppo IMTN-ITALIAN METEOR AND TLE NETWORK, una struttura di monitoraggio continuo dei bolidi, con tanto di rilevazioni, triangolazioni, individuazione della zona d'impatto e recupero dei frammenti.
Un altro sito valido è www.imo.net, che fornisce dati precisi delle meteoriti in arrivo, gli sciami e il quadrante astronomico di provenienza...
Sbaglio o il West Virginia non è nuovo a fenomeni strani?
|
|
|
Sirio
Moderatore

826 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 21:08:47
|
| ciao ligtball, grazie per i tuoi link io non ne sapevo niente adesso entro a farci un giro |
vorrei vivere mille anni per il gusto del sapere, vorrei vivere mille anni per capire! vorrei vivere mille anni per la gioia dell'amore. a.c. |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

Città: Montefiorino
30 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 21:19:21
|
Ciao LightBall, ciao a tutti, grazie per l'informazione, dalle prime immagini sembrerebbe una metorite di classe H, tipo la Zag meteorite, questo argomento andrebbe approfondito, tra le altre cose messe a disposizione di tutti, il cetro ricerche ha una bellissima collezione di meteoriti tra cui alcune non ancora catalogate, molto rare, se da tutti voluto posso postare una breve ricerca sulle meteoriti fatta tre anni fa dove ci sono informazioni generali sulla loro composizione ed alcuni esempi di meteoroidi scambiati per ovni. Ciao Nicola |
Centro Ricerche Appennino Modenese Osservatorio Astronomico Appennino Modenese Coordinatore Projectuap-italia.org |
 |
|
|
lightball
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 01:30:36
|
Ciao Nicola, sono Lightball.
Interessante la proposta della tua ricerca sulle meteoriti....visto che nel forum è stata aperta la sezione FENOMENI LUMINOSI SCONOSCIUTI, potresti inserirla direttamente lì, in modo tale da poter iniziare un lento percorso di studio percorribile da tutti,per poter apprendere meglio la fenomenologia luminosa in seguito. |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 10:08:11
|
Ciao a tutti, certo, se da tutti condiviso posso inserire la ricerca ed eventualmente alcune immagini della collezione privata.... ciao nicola |
Centro Ricerche Appennino Modenese Osservatorio Astronomico Appennino Modenese Coordinatore Projectuap-italia.org |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

Città: roma
19 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 13:41:04
|
MAGARI SAREBBE FANTASTICO MUOIO DALLA VOGLIA DI TROVARE UN METEORITE, ANCHE PICCOLO PICCOLO SIGH!! |
 |
|
|
lightball
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 15:43:58
|
Alla cortese attenzione di Marco
Potresti, per iniziare, consultare dei buoni siti web che insegnano come iniziare la ricerca meteoritica. Potresti già iniziare col ricercare le micrometeoriti, con un semplice metodo: - catino di plastica - collant per donne o un filtro a fori strettissimi che copra tutto il catino - un ago magnetizzato precedentemente
Poni il catino all'aperto, al riparo da raffiche di vento, ma in modo tale che quando piove si riempia d'acqua; se lo fai soprattutto durante gli acquazzoni estivi hai buoni risultati. Appena il catino è pieno, lo ricopri col filtro o il collant, e travasi l'acqua su un altro contenitore. Se nell'acqua piovana erano presenti dei corpuscoli di una certa consistenza, questi rimangono nel catino o nella parte interna del filtro; prendi l'ago magnetizzato e lo passi sopra il pulviscolo che è rimasto, potrebbero attaccarsi all'ago alcuni micro corpuscoli. Fai una buona ricerca sulle tipologie di meteoriti e micrometeoriti (in rete ne trovi di ricerche), e cominci ad analizzare quello che hai raccolto con il microscopio. In buona percentuale puoi ottenere dei risultati, ricavandone delle micrometeoriti.
Di solito si riesce ad ottenere qualcosa dopo fenomeni di NUBI NOTTILUCENTI, una tipologia di nuvole che riescono a trattenere del pulviscolo proveniente dallo spazio e che quando si scatena un temporale, lo scaricano al suolo mescolato all'acqua piovana. Di solito il fenomeno delle NUBI NOTTILUCENTI lo si nota in estate e soprattutto verso il tramonto con il cambiamento del fronte meteo.
Per la ricerca invece di meteoriti di una certa consistenza, bhe qui il discorso cambia...si potrebbe fare un monitoraggio video del cielo con videocamere apposite collegate a p.c., su postazioni diverse ma che controllano tutte la stessa porzione di cielo, in modo tale che quando un bolide entra in atmosfera, oltre ad essere filmato dalle diverse postazioni video si potrebbe farne una triangolazione, individuando approssimativamente il quadrante astronomico di provenienza e la possibile zona d'impatto al suolo...e con buona precisione (vedi IMTN-INTERNATION METEOR AND TLE NETWORK...). Organizzare una missione sul luogo, con attrezzattura adeguata per la ricerca, nel tentativo di recuperare gli eventuali frammenti d'impatto.......lavoro bellissimo, delicatissimo e difficilissimo, ma con un'elevata percentuale di successo visto che si parla di "sassi" :-) che provengono dallo spazio e di cui ne resterebbe gran poco una volta entrati nella nostra atmosfera.
Cordiali saluti
Lightball |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 21:37:18
|
Ciao Marco, ho provato ad inserire il file in pdf, ma vuoi per la mia scarsa pratica con i forum, ed anche per l'estensione del file circa 840kb, non sono riuscito nell'impresa, se vuoi posso inviarti il report per email, con allegate alcune immagini. Ciao nicola |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 12:47:15
|
Grazie a lighball per gli esperimenti, lo farò subito rubando le calze alla mia compagna heheh e graie a Nicola per la sua proposta. Mi piacerebbe molto vedere le immagini. Aspetto la mail con ansia. Per la ricerca di meteoriti mi consigliate di acquistare un metal detector? Grazie a tutti Marco |
 |
|
|
lightball
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 14:22:36
|
Alla cortese attenzione di Marco
Ciao, ti consiglio prima di trovarti dei buoni manuali sulla guida alle meteoriti, su come riconoscerle e la loro composizione, qualche testo di geologia e successivamente di incominciare a cimentarti nelle tecniche di ricerca, anche con un buon metal detector: la GARRET è a mio avviso la migliore, commercializza anche metal detector digitali con discriminatore di composizione....poi ha una linea di apparecchiature VERAMENTE all'avanguardia.
Cordiali saluti, LIGHTBALL |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:43:15
|
Ciao Marco, per inviarti i file mi devi inviare la tua email,la mia la trovi nel profilo personale sul forum, intanto, sperando di fare cosa gradita, ti invio due immagini riprese durante l'ultima missione nel Sirente, alla ricerca di alcuni frammenti e per rilievi topografici, altimetrici e ambientali. ciao nicola
Immagine:
 78,74 KB cratere del Sirente
Immagine:
 104,26 KB Lungo le sponde a cercare frammenti |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 09:56:25
|
Ciao Nicola, le immagini sono bellissime. pensavo che la mia email fosse nel profilo, comunque è: balzotti@libero.it Se mi vuoi inviare qualche foto le gradirò moltissimo. grazie |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 11:42:34
|
Grazie anche a lightball ho visitato il sito della GARRETT ed ho trovato una marea di cose interressanti. Ho anche ordinato un metal detector, per adesso uno dei meno costosi ma comunque di ultima generazione. Vi farò sapere presto Grazie ancora Marco |
 |
|
|
nicola_tosi
Nuovo Utente

30 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 21:43:42
|
Ciao Marco, ti ho inviato una email, fammi sapere. Ciao Nicola |
 |
|
|
marco
Nuovo Utente

19 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 15:42:52
|
Ciao Nicola, ho ricevuto la tua email e che dire.....beh è stupenda!! Mi sapresti consigliare qualche libro e/o testo dove si possa imparare a distinguere le pietre terrestri dai meteoriti? Ovviamente anche lightball se ha qualche teso da consigliarmi gliene sarei grato. Non essendo un ricercatore o un tecnico spero ci sia qualcosa di non troppo complicato. Grazie ancora di tutto Marco |
 |
|
|
lightball
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 22:02:25
|
All'attenzione di Marco
Ti segnalo alcuni titoli di testi sulle meteoriti:
METEORE E METEORITI di Federico Tosi METEORE E METEORITI-GUIDA PRATICA di Mirco Villa e Enrico Montanari STELLE CADENTI di Gabriele Vanin METEORE. DALLE STELLE CADENTI ALLA CATASTROFE DI TUNGUSKA di Albino Carbognani
ti allego un link dove poter scaricare un manuale in pdf sulle meteoriti, ma puoi trovare altri siti web in rete www.astroara.org/meteo/report/pdf/Meteoriti.pdf
Comunque, se vuoi veramente diventare un buon cacciatore di meteoriti, oltre ad un approfondimento in materia e MOLTI anni di pratica, dovresti affiancarti a qualche buon ricercatore, prova contattare la UAI sezione meteore, se riescono a metterti in contatto con un ricercatore, oppure ti consiglio il forum dell'IMTN-INTERNATIONAL METEOR AND TLE NETWORK, la rete Nazionale per il monitoraggio video dei bolidi e meteoriti.
Saluti, LIGHTBALL
|
 |
|
|
Discussione |
|